14 aprile 2006

Menù di Pasqua - venerdì (vegan)

Menù di Pasqua da Vegan3000

Agnello Pasquale di Emanuela Barbero

La tavola è imbandita
posate e bicchieri scintillano
al sole di primavera

Da ogni piatto si levano
lunghi strazianti gemiti
urla di dolore senza fine

La morte nei piatti
Il dolore nel mio cuore

Finirà mai tutto questo orrore?
Dov'è mai l'amore?


La Pasqua, accompagnata dalla sua consueta sanguinaria mattanza festiva, è ormai prossima e noi vi proponiamo in alternativa un variegato e gustoso Menù vegan, allegro e senza crudeltà.
Tutte le portate sono preparabili in anticipo, con l'esclusione dei primi. Le quantità sono generalmente per circa 4 persone, ma ovviamente potete riproporzionarle secondo le vostre necessità.

Ecco la selezione per il Menù di Pasqua che abbiamo preparato:

Cipolline in agrodolce
Zucchine marinate
Tzatziki

Maccheroncini con pomodorini e rucola
Risotto alle fragole

Falafel con Hummus e Baba ghannouj
Insalata del sole

Tofu alle fragole
Strudel di frutta

Sangria


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Cipolline in agrodolce
Ingredienti per 4 persone: 12 cipolline - 1 cucchiaino di olio di semi (mais o sesamo)
Condimento: 1 cucchiaio di salsa di soia - 2 cucchiai di aceto di riso (o di mele) - 2 cucchiai di acqua (questo condimento è adatto anche per preparare le verdure in carpione).
Preparazione. Mettete l'olio in una padella capiente. Sistemate le cipolline in un unico strato e fatele dorare su entrambi i lati. Preparate il condimento. Quando le cipolline sono dorate, aggiungete il condimento, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti.

Zucchine marinate
Ingredienti per 4 persone: 4 zucchine medie, limone, sale.
Preparazione. Affettate le zucchine a rondelle molto sottili. Disponetele su un'ampia teglia, mettete succo di limone e sale e lasciate marinare per alcune ore. Prima di servire fate scolare l'acqua in eccesso. Si gustano crude senza alcun altro accorgimento.

Tzatziki
Ingredienti: 2 cetrioli - 2 o 3 spicchi d'aglio - 250 gr circa di tofu - latte di soia - sale - aceto.
Preparazione. Mettete i cetrioli sbuccitai e tagliati a fette in un colapasta per far perdere l'acqua, cospargendoli di sale. Dopo circa mezz'ora lavateli e riduceteli in poltiglia nel mixer. Spappolate l'aglio. Aggiungete il tofu e, per rendere più cremoso l'impasto, latte di soia. Unite i cetrioli, salate, aggiungete due gocce di aceto e mescolate. Questa salsa è ottima sul pane tostato.

Maccheroncini con pomodorini e rucola
Ingredienti per 4-6 persone: 500 gr. di maccheroni - 250 gr. di pomodorini a ciliegina - 50 gr. di rucola - olio - sale - peperoncino (facoltativo).
Preparazione. Cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata. Lavare i pomodorini e la rucola. Mettere un pò di olio (aromatizzato al rosmarino e/o al peperoncino) in una pentola, aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Farli scottare per pochi minuti, aggiungere un pò di sale e pepe e la rucola spezzettata. Mescolare bene per un minuto e spegnere la fiamma. Scolare la pasta, condire e servire.

Risotto alle fragole
Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di riso - olio extravergine d'oliva - brodo vegetale - 1 cipolla - 200 gr. di fragole (o anche 400 se volete strafare e desiderate un risotto particolarmente ricco e gustoso) - mezzo bicchiere di vino bianco secco (facoltativo).
Preparazione. Mettere un pò di olio in una pentola e soffriggere il trito di cipolla. Aggiungere il riso, mescolare e aggiungere il brodo vegetale. Verso metà cottura unire le fragole frullate (lasciandone qualcuna a pezzetti per la coreografia), e mescolare prima di servire. Durante la cottura è possibile aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco.

Falafel
Ingredienti: 1 e 1/2 tazza di ceci cotti (se secchi) o scolati (se in scatola) - 1/4 tazza farina integrale - 1/4 tazza prezzemolo fresco - 1 cucchiaio di succo di limone - 1 cucchiaio di cipolla tritata - 3 spicchi d'aglio tritati - 1 cucchiaio di cumino macinato.
Preparazione. Mettete tutto in un robot da cucina e fatelo diventare una pappetta. Formate delle polpettine. Disponetele in una pirofila antiaderente e mettete in forno a circa 250 °, girando le polpette una volta, fino a che saranno dorate. Quando si saranno raffreddate, prendete del pane greco pita grande. Aprite la pita tagliandola di lato e metteteci i falafel, schiacciandoli un po' con la forchetta. Farcite con lattuga, ravanelli affettati, prezzemolo e salsa tahini.

Hummus
Ingredienti per 4 persone: 6 tazze di ceci lessati - 4 spicchi d’aglio - 1 limone grande - 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva - 2 cucchiaini di tahin e 2 di cumino in polvere - un paio di ciuffetti di menta o di prezzemolo - acqua di cottura dei ceci q.b.
Preparazione. Passare i ceci col passaverdure, tritare finissimamente l’aglio, e amalgamare tutti gli ingredienti con la metà della mentuccia tritata, aggiungendo se necessario un po’ d’acqua di cottura per ammorbidire, fino ad ottenere un impasto quasi solido. Far riposare in frigorifero a 3-5° e servire guarnito con la mentuccia rimasta e con fettine di limone intorno.

Baba ghannouj
Ingredienti: 2 melanzane - 2 spicchi d'aglio - 3 cucchiai di tahin - 1 limone - qualche ciuffetto di prezzemolo - sale.
Preparazione. Perforate con una forchetta 2 melanzane e fatele cuocere nel forno ben caldo per 1 ora. Estraetele dal forno, togliete la parte esterna e mettete il resto in un frullatore assieme agli spicchi d'aglio. Frullate fino ad ottenere una cremina densa, che verserete in una ciotola, unendo infine il tahin, il succo di un limone ed il sale. Mescolate bene il tutto e decorate con del prezzemolo tritato ed un filo di olio extravergine d'oliva. Servite con pane arabo, falafel ed insalata di contorno.

Insalata del sole
Ingredienti: 1 cespo di insalata (lattuga o scarola o indivia), 1 grosso peperone giallo, 4 o 5 pomodori perini, 1 limone biologico, sale, 1 cucchiaino di semi di cumino ed 1 di semi di finocchio tostati (oppure 1 di origano ed 1 di basilico od altre eerbe e spezie di vostro gradimento), olio extra vergine di oliva, 1 pizzico di asafetida (facoltativa), 1 pizzico di mostarda gialla in polvere (facoltativa).
Preparazione. Preparate una base di foglie di lattuga pulite e spezzettate nell'insalatiera. Tagliate a filetti un grosso peperone giallo maturo ma sodo (o due piccoli) e quattro o cinque pomodori perini rossi ma sodi. Aggiungete una scorzetta di limone biologico grattuggiata, sale e un cucchiaino di semi di cumino e finocchio tostati e freddi. Potete sostituirli con origano o basilico o altre erbe o spezie o aromi di vostro gusto. Potete aggiungere anche, se vi piace, un pizzico di mostarda gialla in polvere. Lasciate riposare per una decina di minuti, poi aggiungete due cucchiai di olio extra vergine di oliva e versate il tutto nell'insalatiera sopra la lattuga. Servite subito.

Tofu alle fragole
Ingredienti per 2 persone: 500 gr di fragole - 300 gr di tofu - 3 albicocche - 50 gr di zucchero di canna - alcune foglioline di menta.
Preparazione. Frullate buona parte delle fragole con il tofu e lo zucchero, poi mettete la crema in frigo fino al momento di servire. Dopodiché suddividete la crema in 2 ciotole, distribuitevi sopra le fragole rimanenti tagliate a metà nel senso della lunghezza e le albicocche tagliate a fettine, poi guarnite con la menta e servite.

Strudel di frutta
Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia - 200 gr di ananas - 1 mela - una decina di fichi bianchi secchi - una manciata di mandorle tritate.
Preparazione. Sistemare la pasta sfoglia su una teglia e riempirla con la frutta tagliata a dadini e con le mandorle tritate. Infornare e servire con una presentazione di spicchi di mandarini e fichi a fettine sottili.

Sangria
Ingredienti: 1 litro di vino nero, 6 pesche mature, 6 pesche percocche, chiodi di garofano, cannella, zucchero.
Preparazione. Lavate e sbucciate le pesche. Tagliatele a cubetti e immergetele in una caraffa di vino nero zuccherato. Aggiungete i chiodi di garofano, la cannella (anche in polvere) e lasciate macerare il tutto per mezza giornata. Tenere in frigorifero e servire fredda.

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticate di firmarvi! ^_^