10 aprile 2006

Pasqua senza crudeltà (vegan)

Che tenero. E se ci metti le patate è proprio la morte sua.

Ogni anno per festeggiare la Pasqua vengono uccisi due milioni di agnelli. Quest'anno decidi di cambiare menù.

Alloooooooooraaaaaaaa... da oggi fino a Pasqua, posterò un diverso menù "pasqualizio" vegetariano, sperando di indurre in tentazione anche l'onnivoro più incallito!

Le ricette non sono mie e molte non le ho sperimentate, tuttavia le circostanze straordinarie mi spingono verso una scelta che compio più che volentieri a beneficio del simpatico cucciolotto (qui sopra) e dei suoi fratellini e sorelline!

Una precisazione: per motivi di spazio ho scorciato leggermente le ricette, ovviamente senza alterarne la preparazione; la versiona originale è raggiungibile attraverso il link in alto.

Cominciamo col menù di Pasqua 2006 di Vegan Italia:
Un menù festivo alle erbe aromatiche.

> Carpaccio di seitan all’erba cipollina su un letto di rucola
> Riso integrale alla salvia e tamari
> Patè leggero di lenticchie rosse al rosmarino
> Fettine di tofu naturale con salsa al cerfoglio
> Carote al coriandolo e erba cipollina
> Focaccia pasquale

Carpaccio di seitan all’erba cipollina su un letto di rucola
Ingredienti per 4 persone: 250 gr di seitan affettato, 1 cucchiaino di sale aromatico, 1 limone spremuto, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 100 gr di rucola.
Preparazione. Tagliare il seitan a fettine e disporle in un piatto di portata. Cospargerle di erba cipollina tagliata, salare, oliare, spruzzare di limone e lasciar macerare in frigorifero per 1 ora. Pulire la rucola, tagliarla a pezzi e disporla su dei piattini da antipasto. Adagiare le fettine di seitan sopra la rucola, bagnare con il sugo rimasto nel piatto e servire accompagnato da uno spicchio di limone.

***
Riso integrale alla salvia e tamari

Ingredienti per 6 persone: 300 gr di riso integrale, 1 ½ l di brodo vegetale, 2 cucchiai di salvia tritata, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai di salsa di soia e/o tamari, lievito alimentare.
Preparazione. Mettere in ammollo il riso integrale per una notte. Versare nella pentola con l’acqua fredda, a fuoco lento. Portare ad ebollizione. Aggiungere il brodo vegetale bollente. Cuocere per 1 ora a fuoco lento immerso in abbondante brodo. Mescolare, e a fine cottura lasciar asciugare il riso. Aggiungere tamari, olio, prezzemolo, salvia, sale, e mantecare. Servire morbido accompagnato con lievito alimentare e salvia tritata.

***
Patè leggero di lenticchie rosse al rosmarino

Ingredienti per 6 persone: 150 gr di lenticchie rosse, 4 carote, 1 gambo di sedano, 2 cucchiai di rosmarino tritato, 1 cucchiaio di polvere di minestra aromatica, 150 gr di pane grattugiato.
Preparazione. In una casseruola soffriggere per 5 minuti in olio le carote e il sedano. Aggiungere le lenticchie, il rosmarino, il brodo vegetale. Coprire e lasciar cuoce per 15 minuti a fuoco dolce. Insaporire con sale e polvere di minestra aromatica. Frullare finemente e regolare la consistenza con il pangrattato. Lasciar riposare per qualche minuto. Servire in forma cilindrica aiutati da un coppapasta.

***
Fettine di tofu naturale con salsa al cerfoglio

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di filetti di tofu naturale, 1 bicchiere di panna di soia, 1 cucchiaino di olio, 1 cucchiaino di cerfoglio spezzettato, 1 cucchiaino di limone spremuto.
Preparazione. In una padella soffriggere le fettine di tofu, infarinate con farina di farro, a fuoco dolce. Cuocere a fuoco dolce da entrambi i lati, salare, aggiungere il limone, il cerfoglio e la panna di soia. Stendere le fettine di tofu nel piatto e servirle coperte di salsa.

********
Carote al coriandolo e erba cipollina

Ingredienti per 4 persone: 300 g di carote spazzolate, 1 cucchiaio di semi di coriandolo pestati o macinati, 1 cucchiaio di erba cipollina, 1 cucchiaino di curry.
Preparazione. Spazzolare, lavare e tagliare a piccoli pezzi le carote. In una teglia di acqua bollente sbollentare le carote per 7 minuti e poi scolare. In una padella sciogliere una noce di margarina e due cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere l’erba cipollina, lasciar insaporire e poi aggiungere le carote.

***
Focaccia pasquale

420 gr farina bianca, 200 gr di zucchero, 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito in polvere, 8 cucchiai di maizena, ¼ di l di latte di soia, sale.
Preparazione. Disporre 400 grammi di farina a fontana sulla spianatoia e versare nel centro il sale, la vanillina, il lievito in polvere, lo zucchero, l'olio e la maizena; impastare, unendo latte di soia q.b. a ottenere un composto morbido ma consistente ed omogeneo. Ricavare dalla pasta, tenendone da parte un pezzetto, una ciambella, che verrà posta in una tortiera oliata e infarinata. Passare in forno preriscaldato a 200 °C e far cuocere per circa 40 minuti. Far raffreddare completamente il dolce prima di servirlo in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticate di firmarvi! ^_^