26 maggio 2006

Frittelle di fiori di zucchina

Dunque... premesso che questo non è certamente il piatto più salutare del mondo, è un dato di fatto che è buono. Molto buono...
Per cui su, ogni tanto ce lo possiamo concedere, no? Non sarà certo questo a mandarci nella fossa, a meno che vi strozziate con la pastella o un camion vi metta sotto mentre andate a comprare i fiori di zucca (il film La città degli angeli insegna); insomma stateci attenti ma mangiatevi tutte le pizzette, fino all'ultima.

Ingredienti... premesso che di solito le prepara mamma perchè io ho una gran paura dell'olio bollente (tende a schizzarmi spaventosamente vicino agli occhi, non so perchè), dovrebbero essere questi: 250g di farina, mezzo cubetto di lievito fresco, acqua q.b., sale e fiori di zucchina a piacere.
I fiori di zucchina dovrebbero essere grandi, dai colori forti, e sodi. Puliteli con un coltello, eliminando la base verde e dura. Eliminate anche l’eventuale pistillo, e sciacquate i fiori dalle impurità. Asciugateli bene e spezzettateli.
Sciogliete il lievito in poca acqua calda, versatelo sulla farina, in un'insalatiera o altro recipiente. Salate e mescolate, aggiungendo acqua a sufficienza per fare una pastella piuttosto liquida. Unitevi i fiori, mescolate e lasciate lievitare, coprendo con un canovaccio.
A questo punto, friggete le pizzette in abbondante olio (quello che preferite per la frittura), lasciando cadere il composto a cucchiaiate e girando per far colorire uniformemente; asciugate su carta assorbente e... buon appetito!

Ah... se avete suggerimenti sono bene accetti! ^_^

14 commenti:

  1. e zeppulelleeeeeeeee!!!!
    Io le adoro! Le ho fatto anche io :D
    Mia madre le faceva il 31 dicembre, ripiene di fiori di zucchina (ciurilli), o acciughe salate (e vabbè) o senza ripieno!
    Ne mangiavo in quantità industriale!


    plè

    RispondiElimina
  2. Ho anche io il sacro terrore dell'olio bollente, quindi non friggo mai. Queste devono essere proprio buone però!

    RispondiElimina
  3. Sì barbarella... prendi un pentolino coi bordi altissimi e rivolta le frittelle con un cucchiaio e una forchetta... a distanza di sicurezza!
    E tieni indietro la testa!
    Ti assicuro che ne vale la pena; se poi hai figli o consorti da schiavizzare fallo fare a loro!

    Plè, e' pizzett e ciurill!!!
    Che goduuuuriaaaa!!! Ma dove li trovava i fiori il 31 dicembre? O.o

    RispondiElimina
  4. gnam gnam!
    io adoro i fiori di zucca e devo troppo provare la tua ricettuzza!!
    (ps, anche per friggere uso il wok... e per me fa meno schizzi :-P )
    kham

    RispondiElimina
  5. Decisamente ribadisco: kham, sei una venditrice porta a porta di wok. ^_^

    E allora, che aspetti per passare da casa mia??

    RispondiElimina
  6. Io amo i fiori di zucchina!
    Dalle mie parti (Ferrara) si fanno anche le frittelle di fiori di robinia, che si trovano proprio in questa stagione. In pratica si fa una pastella di farina e acqua (o birra), si buttano i fiori nella pastella, si lasciano a macerare per una mezz'oretta poi si versa il composto a cucchiaiate nell'olio (si versa = mio padre versa, perchè anche io ho il terrore dell'olio bollente e non friggo mai :-))
    Nel resto di Italia si fa? Per me sono buonissimi, ma si sa che i sapori di casa sono sempre i più buoni :-)
    Francesca

    RispondiElimina
  7. vera, tesoro, se fossi più vicina sarei già da te! (così mi sbafo pure un ottimo pranzetto ^__^)
    kham

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesca, dalle mie parti questa ricetta con i fiori di robinia non si usa, chissà se le altre la conoscono. ^_^

    Kham... se passi per la costiera fammi un fischio, vedrai che pranzetto che ti preparo! :D

    RispondiElimina
  9. Ah boh.... uhm... di serra? :D

    RispondiElimina
  10. Pleiadi, vero? ;-)

    E ti sembra carino? I fiori di zucca di serra?

    Poi mi diventi bionica come il tagliafili!!

    RispondiElimina
  11. che belle le fritelline Vera!

    Io vado molto più "sul sodo", nel senso che prendo i fiori lavati, li "impastello" nella pastella fatta esattamente come dici tu e poi li metto a friggere...non hanno l'aspetto di focaccine ma di fiori semplici...mia nonna in mezzo ci mette anche delle erbette, ma io son semplice!!!

    Che fame!!!

    RispondiElimina
  12. Una specie di tempura, insomma?
    Io prima o poi ci devo provare... Magari quando avrò comprato il wok!

    Come faccio io ne vengon fuori di più, però mi sa che le tue son più buone! :D

    RispondiElimina
  13. Adoro anche io le pizzette di ciurilli...mmmm....che buone.
    Cmq per non far schizzare olio bollente prova a mettere una manciatina di sale doppio nell'olio ancora freddo e poi per girare le pizzette immergi il cucchiaio pulito, ma asciutto, prima nell'olio caldo e vedrai che resterai incolume e la pastella non si attacherà all'utensile.Questo è il mio segreto, friggo parecchio e fortunatamente fino ad ora non ho avuto problemi.Ciao Terry da Napoli.

    RispondiElimina
  14. Grazie Terry, proverò il tuo metodo! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^