24 maggio 2006

Tofu impanato (di Barbara)

Barbara mi ha gentilmente inviato la sua variazione di una ricetta tratta dal libro Curarsi con la cucina etica.
L'originale prevedeva l'impiego di un etto di tofu a testa, tagliato a fettine di circa 1/2 cm, impanate con una pastella di farina di ceci ed acqua, e poi fritte; invece, lei ha fatto così:

"Ho spolverato le fettine di tofu con poco "finto dado" (granulato bio a base di lievito alimentare e non so che altro, che a me piace molto).
Poi ho mescolato alla farina di ceci un po' di curcuma (la riky dice che fa tanto bene e poi dà questo bel colore dorato) e al posto dell'acqua ho usato la birra! Chissà chi mai mi avrà dato l'idea...
Ho fatto la pappetta e siccome non rimaneva attaccata al tofu, ne ho messo un cucchiaio sopra e uno sotto la fetta.
Ho fatto soffriggere prima da un lato e poi dall'altro finchè la farina di ceci non ha fatto una bella crosticina croccante...
E gnam! Buono! :-D"

A giudicare dalla fotografia, non stento a crederlo... ^_^

I miei complimenti a Barbara, e se la prossima volta mi mandi per posta una fetta di tofu impanato ti vorrò mooooolto bene!

4 commenti:

  1. Appena inventano il teletrasporto, faremo scambi culinari reciproci :-D

    RispondiElimina
  2. Urca, non vedo l'ora! A che punto sono le ricerche? :p

    RispondiElimina
  3. Io di solito lo faccio in altro modo , non direi molto genuino ma sicuramente buono ^^ ...

    Taglio il tofu a quadratini e li cospargo di olio dopo gli metto la farina sopra e li giro bene, poi li passo nell'uovo e poi nel pan grattato e metto nella pentola con l'olio bollente scaldato in precedenza.

    Poi salati e pepati a piacimento e con un contorno di cipolla tagliata a rondelle

    RispondiElimina
  4. Io faccio una cosa del genere, ma senza uovo: non lo uso, infatti questo è un blog vegan! ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^