21 giugno 2006

TARTY. Tarty --> Tigre

La gattaccia pestifera ieri mi ha quasi staccato un dito e mi ha ringhiato. Lo so che i gatti ringhiano, soffiano e se proprio si alterano sputano pure, ma non credevo che un frugoletto della grandezza di un topo potesse ringhiarmi! Quindi, se volete un consiglio, siate più furbi di me: evitate di dare da mangiare a un gatto molto affamato dalle dita della vostra mano.

Oggetto del desiderio: il merluzzo.
Mia madre aveva fatto merluzzo per cena e ne aveva conservato un po' per Tarty. Gliel'ho offerto col dito... mi ha dato un morso fortissimo! Quella scema pensava che volessi portarglielo via e quando ho ritratto la mano... mi ci è saltata sopra ringhiando come un ossessa e gridando "MEEEEEEOOOOOUUWWWWW!!!!!". La prossima volta mi procuro una frusta tipo domatore di leoni...

Questo mi ha fatto capire due cose: se si stufa delle scatolette è perchè dentro di carne/pesce ce n'è davvero poca; se mangia tantissimo (siamo passate da 200g al giorno a quasi 300, insomma!) è perchè le schifo-lette non le bastano!


Sto meditanto di "passare al biologico"... Dubbi, dubbi e sensi di colpa!
E poi dove lo trovo il biologico, qui?
Uffa!

PS: pensate che darle del riso con verdure, oltre alle scatolette, sia una buona idea? Voi preparate qualcosa del genere ai vostri gatti?
Oggi pomeriggio comunque faccio il seitan e gliene offro un pezzetto, sperando che le piaccia.

PPS: c'è di buono che il biologico dovrebbe garantire agli animali condizioni di vita migliori fino alla macellazione... :( che scelta complicata!


Questi sono stati i commenti al post:
At 21 giugno, 2006 16:13, Anonimo said…

Ciao!

Passa al biologico. E' la scelta migliore. E un consiglio... dagli carne e pesce non dalle scatolette. Usale il meno possibile. Lo so che sei vegana, lo sono anche io. Ma i gatti sono carnivoli. Mangiano carne.
E prova con il riso, cotto molto nell'acqua senza sale mi raccomando. Anche delle verdurine, tipo fagiolini. Il mio gatto le mangiava.
Abituala sin sa ora, che è piccola. Se il suo palato si abitua troppo alle scatolette poi dififcilemente apprezzerà altro (es: riso).
Mi raccomando, niente sale. Deve sempre mangiare insipido. I gatti hanno i reni delicati.

E' davvero bella!


At 21 giugno, 2006 16:20, Vera said…

Grazie, eika. :-)


At 21 giugno, 2006 18:19, Anonimo said…

Anche Puck mangia tanto, anche Phoebe mangiava tanto, è normale.... devono ancora equilibrarsi con la quantità, in genere ai cuccioli si dà la pappa fino a sazietà, Puck mangia circa 200-250 grammi di pappa al giorno, i crocchi non li vuole nemmeno annusare, solo scatolette (di qualsiasi tipo) e all'inizio l'omogeinizzato.

Evita di dar la pappa solo due volte al giorno, un pò perchè si riempirebbe troppo e un pò perchè ai gatti piace "spuzzuliare" durante la giornata, quindi direi a colazione, pranzo, merenda, cena e prima di nanna.

Se mangia tanto comunque è anche perchè, avendo vermini o parassiti interni (falle fare analisi delle feci alcuni parassiti sono unicellulari e si vedono solo col microscopio, puck li ha) non assimila bene la pappa e giustamente ha sempre fame!

UN beso a tartina :D


At 21 giugno, 2006 19:27, Vera said…

Non preoccuparti mami, c'è SEMPRE un po' di pappa nella ciotola, e per avere il resto, basta un miagolio. ^_^


At 21 giugno, 2006 22:30, Anonimo said…

beh! io ho (anzi mia madre ha, visto che non vivo più a casa ) 5 gatti che vivono stabilmente in casa, e mangiano croccantini, purtroppo si sono abituati a quelli e non c'è verso di fargli mangiare altro...neanche pesce fresco!!!! oltre a questi, ce ne sono altri 8-10 circa che vengono a mangiare sempre a casa (!!!), e questi invece mangiano riso con carne o pesce e verdura (che mamma pazientemente prepara tutti i giorni), e secondo me è meglio!
considera che su soggetti delicati alla lunga i cibi in scatola possono creare problemi (infatti uno dei 5 casalinghi, a furia di mangiare crocchi, ha avuto problemi di calcoli...pensa che ora comprano l'acqua fiuggi solo per lui!:-))

...inutile dire che essendo così tanti non ho osato proporre a mia madre l'alimentazione vegan...dovrebbe aprire un mutuo! e poi forse è vero, i gatti sono carnivori e va rispettata la loro natura:-(

é bellissima...fai di tutto per tenerla, tanto i gatti non richiedono molto impegno!

rossana


At 21 giugno, 2006 23:56, Vera said…

Credo che, come fanno Daniele e Antonella, risolverò con i crocchi Amì e l'umido Almo.
Poi vedrò che succede. :-)

Fortunatamente il pericolo "espulsione" è scongiurato! Vedeste mio padre come gioca con la bimba!

Grazie dei consigli, fortunatamente le scatolette non le piacciono molto, devo solo abituarla un po' al riso e alle verdure.

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticate di firmarvi! ^_^