27 settembre 2006

Piadine con fagioli piccanti (di Francesca)

Grazie a Francesca, come sempre gentilissima, per questa ricetta appetitosa e per la foto che mi fa venire molta fame!

"L'idea l'ho presa da Veganriot.it, che proponeva coni di piadina ripieni alla crema di tofu alle erbe. Le varianti con la piadina sono praticamente infinite, basta fare andare la fantasia...

Ingredienti (per due persone):
- due piadine. Io ho usato quelle di kamut, però avevano una consistenza un po' "stoppacciosa". Ma forse solo perchè stazionavano nel mio frigo da tempo immemorabile... In ogni caso al supermercato si trovano ottime piadine all'olio di oliva.
- circa 300 gr di fagioli borlotti in scatola. Non sono il massimo della salute, è vero, ma sono facili e veloci da preparare e in passato mi hanno salvato la cena più di una volta!
- tre cucchiai di passata di pomodoro
- spezie: peperoncino in polvere, cumino, origano, coriandolo in polvere, sale, pepe.
- una cipolla e olio per il soffritto.

Preparazione.
Fare il soffritto e, quando la cipolla è tenera, aggiungere i fagioli scolati dal liquido di conservazione, la passata di pomodoro e le spezie. La quantità di spezie dipende dai gusti personali: a me piace il cibo piccante quindi ho messo circa mezzo cucchiaino di ogni spezia. Mescolare bene e poi schiacciare i fagioli con la forchetta: bisogna ottenere una specie di "pastone" con i pezzettoni, se è troppo liquido cola fuori dalle piadine e diventa ingestibile. A parte tagliare le piadine a metà e poi farcirle con i fagioli. Io mi trovo bene a mettere 3 - 4 cucchiaiate di pastone solo al centro, poi ripiego i lembi della piadina uno sopra l'altro, fermandoli con degli stuzzicadenti. Prima di chiudere la piadina aggiungo anche delle fettine di pomodoro e un po' di insalata (ma ieri sera non le avevo, quindi nella foto il ripieno è solo fagioli).

Consiglio 1: sono buone a temperatura ambiente ma anche riscaldate velocemente in forno caldo.
Consiglio 2: invece di schiacciarli con una forchetta, frullando i fagioli si ottiene una crema densa e uniforme, tipo "hummus". Si può spalmare sulle piadine che però vanno arrotolate strette ed eventualmente tagliate a tocchetti tipo i "wraps" americani.
Ciao!
Francesca"

Grazie mille tesorino!

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticate di firmarvi! ^_^