28 settembre 2006

Vera legge… Il grande ricettario verde

Edito da Mosaico, scritto da Lisa Biondi, non è un ricettario vegetariano.
Non ricordo quanto lo pagai, perché lo presi su una bancarella… credo la cifra si aggirasse intorno ai 5 euro, un prezzo dignitoso per un libro che presenta oltre 200 ricette con fotografie, dalle più semplici alle più elaborate. Appartengono quasi tutte alle tradizioni regionali, qualcuna comprende ingredienti a me ignoti (ad esempio i lampascioni...), molte sono piuttosto semplici e appetibili, altre al contrario elaborate e “ad effetto” (le cotolette di funghi porcini sono entrate nei miei sogni anche solo per il nome). La pecca è la presenza di derivati animali , spesso di carne sotto forma di insaccati… tutto sommato, però, le verdure rappresentano sempre l’ingrediente principale delle ricette e, se ci sapete un po' fare, riuscirete facilmente a renderle vegan.
Alcuni piatti mi sembrano molto accattivanti, ad esempio le pizzette di borragine, oppure i fagioli dell’occhio alle erbe selvatiche… confesso che non mi aspettavo nulla di simile in questo ricettario. Non mi sento di consigliarvelo, lo comprai più che altro perché racchiude parte delle ricette di una raccolta settimanale che usciva in edicola anni fa, chiamata “le verdure specialmente”. All’epoca ne acquistai diversi numeri perché accarezzavo il sogno di diventare vegetariana; avevo circa 13 anni e disperatamente cercavo di farmi piacere le verdure ma, dopo aver buttato nella spazzatura parecchi soldi, capii che il mio sogno era di là da venire e regalai le copie a una zia, cuoca per diletto e sperimentatrice per necessità. Ritrovare questo libro a distanza di tanti anni mi rese nostalgica e il prezzo basso mi invogliò all’acquisto… se solo lo aprissi più spesso penso mi darebbe delle soddisfazioni. Il giudizio complessivo, comunque, è positivo: sono sempre stata decisa ad essere, dal punto di vista culinario, frugale in privato e voluttuosa in pubblico, quindi poter dimostrare ai conoscenti onnivori che so preparare piatti tradizionali in modo vegan lo considero un punto a mio favore. Senza bisogno di ricorrere agli affettati vegetali, una buona fornitura di seitan risolverà egregiamente l’ostacolo delle sostituzioni.

Se mai vi foste domandati da dove prendo tante idee per il blog, beh, penso che stiate iniziando a ricevere qualche risposta.


Lisa Biondi
Il grande ricettario verde
Mosaico
1998
176 pagg

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticate di firmarvi! ^_^