24 ottobre 2006

Seitan alla pizzaiola

Questa è la mia personale esecuzione del seitan alla pizzaiola mangiato la scorsa estate a casa di Daniele e Plè (che buono che era!!).

La preparazione è semplicissima: soffriggete qualche spicchio d'aglio, delle olive (verdi o nere) a pezzetti e dei capperi ben sciacquati. Dopo qualche minuto aggiungete della salsa o polpa di pomodoro e fate asciugare leggermente. Quando la salsa si è ristretta, adagiatevi le fette di seitan e lasciate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti, rigirando almeno una volta.

In questi giorni sto cucinando un seitan surgelato a inizio settembre. Noterete infatti che ha la stessa forma di quello di ieri, perché lo tagliai a partire dallo stesso pezzo; era anch'esso piuttosto insipido e, per i miei gusti, troppo poco compatto... ma si è rivelato perfetto per entrambe le preparazioni, probabilmente proprio perché richiedevano una consistenza morbida ed adatta ad assorbire il gusto del condimento più fluido.
Forse ho indovinare l'uso migliore per il tipo di seitan prodotto... Era buonissimo!

5 commenti:

  1. Personale rielaborazione un corno!

    Dì che ci hai fregato la ricetta!:-P

    RispondiElimina
  2. Ok, ok, ho fregato la ricetta a Dani e Plè.

    Bastardi, la prossima volta che vengo in Sicilia IL SEITAN VE LO SOGNATE!!!

    RispondiElimina
  3. Tanto ormai abbiamo imparato a farlo come e meglio di te! Non ci servi più, tiè!:-P

    RispondiElimina
  4. Buono..ho provato la ricettina ed ho fatto per la prima volta il mio seitan..l'unica cosa che ho notato mangiandolo é che é un pò "colloso"..é normale?Premetto che é la prima volta che mangio ed assaggio il seitan

    RispondiElimina
  5. Dipende... dal significato che si da alla parola "gommoso".
    Sensazione di masticare caucciù? Può essere che si è tolto troppo amido. Ma anche togliere troppo poco amido da la sensazione si masticare qualcosa di gommoso, solo che è un gommoso più morbido...

    Se poi parlavi di seitan comprato... uhm... dipende dalla marca, suppongo, io non ne compro da anni!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^