27 ottobre 2006

Un po' di segnalazioni...

...tutte giunte negli ultimi giorni tramite mailing list AgireOra.

1) Ciao a tutti, vi preghiamo di diffondere quanto piu' possibile il comunicato qui sotto, specie se avete contatti con qualche giornale o rivista o conoscete qualche giornalista.
Inoltre potete mettere un link dal vostro sito a quello della vegpyramid, http://www.vegpyramid.info/index.html usando, se volete, i banner in home page.

------------------------

[COMUNICATO STAMPA]
ANCHE IN ITALIA UNA PROPOSTA DI "LINEE GUIDA" PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE VEGETARIANA: CON LA VEGPYRAMID - LA PIRAMIDE ALIMENTARE NATURALE - SI DA' UNO STRUMENTO A CHI VUOLE VIVERE IN MODO SANO
25 ottobre 2006

La VegPyramid, la Piramide Alimentare Naturale, e' la proposta di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV) per delle serie Linee Guida italiane per una corretta alimentazione vegetariana, ma anche uno strumento che può essere utilizzato da chiunque voglia adottare abitudini alimentari sane.

Linee guida di questo genere esistono gia' negli Stati Uniti: nelle linee guida ufficiali per una corretta alimentazione pubblicate nel gennaio 2005 dall'USDA, il Dipartimento per l'Agricoltura statunitense, e disponibili anche on-line sul sito governativo www.mypyramid.gov, esiste una sezione dedicata anche all'alimentazione vegetariana che recepisce le linee guida realizzate dalle prestigiose associazioni di nutrizionisti "American Dietetic Association" e "Dietitian of Canada".
Sul sito governativo www.mypyramid.gov viene dunque dichiarato ufficialmente che "le diete vegetariane possono soddisfare tutti le raccomandazioni relative ai nutrienti. Il punto chiave sta nel consumare cibi in maniera variata e nella quantita' necessaria a soddisfare il fabbisogno calorico".

In Italia, linee guida simili non sono ancora state realizzate, e per questo Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV) ha lavorato nell'ultimo anno per produrre una proposta concreta sull'argomento, che viene ora presentata alla comunita' scientifica. SSNV è un'associazione che si prefigge di fornire ai professionisti della salute e alla popolazione generale informazioni corrette sulla nutrizione a base di cibi vegetali (plant-based nutrition) e sui suoi rapporti con la salute.

VegPyramid è la rappresentazione grafica di come possa essere pianificata una dieta equilibrata a base di cibi vegetali. Sulla scorta della nuove Linee Guida Dietetiche statunitensi, anche VegPyramid è stata "ribaltata": ora tutti i gruppi di cibi vegetali si trovano sullo stesso piano e la partecipazione di ciascun gruppo alla composizione della dieta è suggerita dalle dimensioni dell'area di VegPyramid che esso occupa. In questo modo viene definitivamente archiviata la vecchia piramide "a piani", causa di non infrequenti malintesi dipendenti dell'erronea importanza che poteva essere attribuita ad un gruppo alimentare, in funzione non tanto delle dimensioni dell'area occupata ma piuttosto del livello al quale era collocato.

Dichiara la dottoressa Luciana Baroni, presidente di SSNV, medico, studiosa di nutrizione vegetariana e delle sue implicazioni sulla salute, autrice di numerosi articoli e pubblicazioni concernenti la salute, l'alimentazione e lo stile di vita: "Sul sito vegpyramid.info, messo a disposizione per illustrare la VegPyramid, i visitatori possono scoprire come l'alimentazione e l'attività fisica siano importanti per restare in salute, e utilizzare le informazioni presenti sul sito per conoscere quali sono i cibi più sani e come organizzare al meglio il proprio menu. Grazie alla VegPyramid potranno scegliere in modo intelligente il tipo e la quantità dei cibi, trovare il giusto equilibrio tra il cibo e l'attività fisica, imparare come mangiare in abbondanza senza ingrassare e guadagnare in salute rispettando il proprio corpo."

Per informazioni e contatti:
http://www.scienzavegetariana.it - info@scienzavegetariana.it

2) Segnalazione di: ASSOCIAZIONE ITALIANA DIFESA ANIMALI ED AMBIENTE - AIDAA
sportelloanimali@libero.it

NASCE LO SPORTELLO NAZIONALE DI CONCILIAZIONE PER GLI ANIMALI IN CONDOMINIO ED I LORO PROPRIETARI.

Ogni giorno sono decine le richieste di intervento e chiarimenti che arrivano agli indirizzi AIDAA in merito ai proprietari degli animali che vivono e risiedono in condominio siano essi proprietarti dell'appartamento oppure affittuari.

L'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente già dal mese di luglio ha chiesto alle associazioni degli amministratori di condominio un confronto per mettere a punto una proposta quadro di regole per la civile convivenza tra coloro che possiedono animali e gli altri condomini.

Due delle più importanti associazioni hanno aderito alla richiesta degli animalisti dell'AIDAA e il tavolo potrebbe aprirsi già nei primi mesi del 2007.

Ma nel frattempo continuano a giungere all'associazione decine di richieste di intervento. Per questo motivo AIDAA ha deciso di aprire lo sportello nazionale per gli animali in condominio e per i loro proprietari.

Si tratta di uno sportello assolutamente gratuito che sarà gestito direttamente dall'ufficio di presidenza dell'AIDAA al quale ci si potrà rivolgere semplicemente inviando una e-mail all'indirizzo di posta elettronica sportelloanimali@libero.it spiegando per sommi capi il problema che si intende sottoporre agli esperti che risponderanno entro pochi giorni.

"Sono diversi i servizi che lo sportello offre, il primo è quello della consulenza diretta in base ai quesiti che chiunque proprietario di animale intende sottoporci ai quali i nostri esperti risponderanno sotto il profilo legale- ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale AIDAA e responsabile dello sportello- vi è poi un secondo livello di consulenza che prevede la possibilità che AIDAA intervenga direttamente presso gli amministratori di condominio in nome e per conto della persona che si rivolge a noi chiedendoci di fatto di mediare in base alla situazione che viene creata e qui entra in gioco il nostro servizio legale che attraverso i propri esperti potrebbe nei casi in cui venisse richiesto fare anche un'azione di conciliazione privata tra le parti".

Un servizio di cui molti sentono la necessità e per questo AIDAA ha voluto venire incontro non solo ai suoi iscritti ma anche alle persone che a noi si rivolgono per avere dei consigli o perchè si intervenga presso gli amministratori di condominio.
Il servizio è assolutamente gratuito.

Per info 3478883546
sportelloanimali@libero.it
http://www.aidaa.net

3) Segnalazione di ValleVegan - attivismo@vallevegan.org

Nasce il Progetto "Valle Vegan"!

La ValleVegan è un sogno che si sta realizzando. E' il risultato degli sforzi di un gruppo di persone che da anni vive per gli animali. Alla ValleVegan oggi convivono felicemente pecore, cani, gatti, ratti e topi, conigli, cavie, galline, tartarughe, oche e maiali. Sono tutti liberi, gironzolano o passano le giornate in grandi recinti adatti alle loro esigenze, pensati non solo per la sopravvivenza, ma anche e soprattutto per il recupero e la rinaturalizzazione.
Tra questi animali infatti, si sono creati rapporti incredibili: abbiamo visto nascere commoventi relazioni tra giovani e vecchi di specie ed esperienze diversissime tra loro.
Lavorando e trascorrendo il nostro tempo in mezzo ad animali considerati dall'opinione comune come oggetti, come mere fonti di profitto da sfruttare, restiamo a bocca aperta ogni giorno, dedicando a loro i nostri sforzi, abbiamo il privilegio di assistere a piccoli e grandi episodi che per la maggioranza delle persone, perse nella materiale e frenetica quotidianità, sono semplicemente incredibili.

Alcuni volontari della ValleVegan vivono ogni giorno insieme agli animali e lavorano con passione e continuità per rendere sempre migliori le condizioni degli ospiti di oggi e di quelli che verranno. Stiamo costruendo un altro progetto davvero ambizioso: un centro di recupero psicologico e fisico per roditori, gatti e conigli sopravvissuti agli esperimenti di vivisezione.
Il tutto avverrà con la collaborazione di volontari specializzati, che offriranno il loro sostegno agli animali 24 ore su 24 e faranno in modo di renderli al più presto adottabili, per dar loro la possibilità di trascorre finalmente una "vita normale" dopo le sofferenze subite. Il progetto è in realtà operativo da molto tempo ed entro poco e ne comunicheremo sul sito tutti i particolari.

La ValleVegan è in costruzione ed espansione! Tra poco sarà visibile a tutti anche il sito www.vallevegan.org, per ora maggiori informazioni nella sezione "Progetti Sostenuti" di AgireOra Network: http://www.agireora.org/progetti/vallevegan.html

4):: con preghiera di MASSIMA-MASSIMA-MASSIMA diffusione! ::

Su AgireOra Network il "Database Gruppi Attivisti"

Nasce su AgireOra Network il "Database Gruppi Attivisti", un importante strumento per incentivare l'attivismo per gli animali in Italia!

Il database e' disponibile alla pagina: http://www.agireora.org/info/gruppi.php

Nel database saranno raccolti i recapiti di tutti i gruppi informali o associazioni locali, o sezioni locali di associazioni nazionali che svolgono attivita' pro-animali, e anche i singoli che vogliono trovare altri attivisti in zona potranno inserire i propri dati nel database in modo da poter essere contattati da altre persone interessate a dare una mano.

Ogni gruppo interessato a comparire nel database non deve far altro che compilare il modulo alla pagina: http://www.agireora.org/info/gruppi_nuovo.php
Oltre ai recapiti si possono (anzi, si devono!) indicare il tipo di attivita' svolte dal gruppo, e alla voce "accudisce animali" occorre rispondere SI se si tratta di un rifugio o se il gruppo gestisce colonie feline o si occupa di altri animali abbandonati.

Ai singoli invece si consiglia di CERCARE prima se esistono altri gruppi o persone nella propria citta' a cui unirsi, e, solo se non ce ne sono, inserire i propri dati, specificando il tipo di attivita' che si vorrebbe svolgere con altri (o che si svolge gia' da soli).

Questo servizio e' offerto come strumento per incrementare l'attivismo, per dar modo alle persone di creare dei gruppi o unirsi a gruppi gia' esistenti ed e' quindi importante renderlo quanto piu' completo possibile.

Specie per quei gruppi e associazioni locali che hanno bisogno di nuovi volontari (ma dubitiamo che esistano gruppi che NON hanno bisogno di altri volontari...) e' importante "farsi pubblicita'" attraverso questo strumento.

Vi preghiamo quindi di inserire i vostri dati e di divulgare quanto piu' possibile questo messaggio, grazie!
Ricordiamo che la pagina e': http://www.agireora.org/info/gruppi.php

Lo staff di AgireOra Network

2 commenti:

Non dimenticate di firmarvi! ^_^