21 dicembre 2006

Panettone vegan in zona Firenze

Il mio panettone vegan casalingo si è suicidato! Magari domani o dopodomani, passata (o meglio andata) questa prova di storia, avrò "la capa fresca" per riprovarci.
Nel frattempo, si scatena la caccia al panettone vegan già pronto, io vi consiglio di chiedere in erboristeria (probabilmente li producono per gli intolleranti all'uovo e al latte). Se siete in zona Firenze invece leggete un po' questa mail che mi è arrivata...

Ciao Vera, stasera, nel negozio bio della cittadina in cui vivo ho trovato un paio di panettoni vegan di farro. Li produce un forno di un paesino qui vicino (provincia di Firenze) e non ho idea di come stiano messi a distribuzione ma ho pensato che l' info potrebbe essere utile per qualche utente toscano del tuo blog. Per ora non li ho assaggiati e non so dirti se sono buoni o no, ho anche chiesto alla proprietaria del negozio se ha notizie di pandori vegan e lei ha detto che non ne ha mai sentito parlare. Ti allego anche una foto del panettone in questione, e ti scrivo le infos.

Dolce di Natale 100% di Farro
A lievitazione naturale, macrobiotico, senza zucchero, prodotto da agricoltura biologica (peso 500 grammi).
Ingredienti: farina tipo "0"di farro (38%), acqua, malto di riso, uvetta, scorza d' arancio e di limone, margarina vegetale (olio di palma, olio di girasole, lecitina di soia, acido citrico), bevanda di soia, succo di limone, sale.
100% Ingredienti di origine agricola da agricoltura biologica.

Prodotto e confezionato da "Forno La Torre" di Borselli e Zambrano via Santoni, 3
Diacceto- 50060 Pelago- Firenze.

Il prezzo del panettone è di 9,01 Euro. Per un panettone di 500 grammi non è poco però in fin dei conti, come dice la mia metà: "per una volta all' anno ci si può pure stare!"
Mi trovi d'accordo... mettetevi in cerca e affrettatevi!

Più tardi, per la felicità di Hinikko, credo che preparerò un'altra specialità natalizia napoletana... gli struffoli! Ma per la ricetta dovrete aspettare domani!

10 commenti:

  1. Veraaaaaa siiii grande mitica Veruccia!!! Ho già l'acquolina! ;)

    RispondiElimina
  2. :D

    Sperando di avere voglia, sono stanchissima!

    RispondiElimina
  3. uffiiii qua in Svizzera non l'ho trovato....e non ho tempo di prepararlo con i tre bimbi...eheheeh

    RispondiElimina
  4. Io invece mi sono addormentata e non ho fatto gli struffoli! :(

    RispondiElimina
  5. Già comprati i miei panettoni vegan, prodotti da un negozio di alimentazione naturale di Torino: 500 g a € 4,95!!
    Ingredienti: farina di frumento, latte d'avena, sciroppo di frumento, grasso vegetale non idrogenato, uvetta, pasta madre di frumento, malto di grano, malto d'orzo, sale marino, aromi naturali.

    RispondiElimina
  6. PS. 100% da agricoltura biologica ;)

    RispondiElimina
  7. Il Natura Sì di Firenze si rifornisce sempre di dolci freschi dal Forno la Torre (deliziosi, tra l'altro), quindi forse su ordinazione è possibile anche avere il panettone senza dover andare fino a Pelago... Forse però ormai è tardi per ordinarlo...Però il supermercato è aperto anche domani.
    Buon Natale.

    RispondiElimina
  8. Nives, ti ringrazio per la segnalazione e per le tue assidue visite. :)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Io ho trovato un panettone vegan della Finestra sul Cielo, non male ma la pasta era un pò asciutta, sembrava quasi un pò rafferma....però con una bella crema a base di yogurt di soia e cannella è andato tutto a meraviglia!

    RispondiElimina
  10. Già, basta un po' di inventiva per rimediare a questi piccoli inconvenienti. :)tt

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^