28 gennaio 2007

Percorsi tematici: Cucinare col sole

Dedico il percorso odierno a un argomento di cui ho parlato spesso nei mesi scorsi, con riscontri dei lettori più o meno positivi... trattasi della cucina solare.
So che ve lo risparmiereste volentieri, ma purtroppo vi tocca. Però cercherò di farlo rapidamente e in modo indolore.

Questo post illustra i miei primi contatti con l'argomento.
In esso, spiego da dove ho tratto l'idea, fornisco una prima distinzione tra forno e cucina solare, e qualche informazione su entrambi gli apparecchi. Proseguo poi con le istruzioni per la costruzione di un forno solare a scatola e alcuni suggerimenti per aumentarne l'efficienza e la funzionalità. Concludo con delle considerazioni sui costi ambientali delle cucine a gas tradizionali.

Ecco la seconda tirata sul forno solare.
Contiene ulteriori informazioni sulla costruzione di diverse tipologie di forni; alcuni articoli sulla sostenibilità della cucina solare; e ancora fotografie degli apparecchi e istruzioni di vario tipo, abbastanza interessanti.

Col prezioso aiuto di amici ho tradotto un articolo sulla sicurezza della cucina solare (occorre infatti proteggere gli occhi, usandola! ). Qui invece ci sono alcune riflessioni di Daniele sull'argomento.

Proseguendo, ho scritto un nuovo post illustrando alcune esperienze pratiche.
La novità maggiore, tuttavia, è stata l'aver trovato finalmente delle ricette appositamente studiate per cucinare col sole. Purtroppo sono quasi tutte in inglese, e qui apro una parentesi: come promesso, intendo iniziare a tradurle quanto prima; se qualcuno di voi volesse collaborare si faccia avanti, gliene sarei grata!

Per finire. A dicembre ho segnalato un blog dedicato all'argomento; purtroppo vedo che non è mai stato aggiornato... Ho poi chiuso il percorso con una testimonianza diretta e interessante sul cucinare col sole.

Mi rendo conto che l'argomento non riscuote moltissimo successo, ma mi sembra giusto continuare a parlarne, cercare informazioni e possibilmente renderle disponibili in italiano.
Qualsiasi offerta di aiuto, o racconto che vogliate condividere con me e con i lettori, mi renderebbe felice.

4 commenti:

  1. L'argomento e' molto interessante! Ti serve una mano per la traduzione? Mi offro come collaboratore!

    RispondiElimina
  2. Uh, grande yari, ti metterò a faticare al più presto! :D

    RispondiElimina
  3. ... ma qualcuno che la usi davvero dove lo trovo? :D
    Già l'anno scorso ho sconvolto mezzo giardino con la permacultura, prima che io mi metta a dar fuoco alle case dei vicini o al bosco di fianco (cosa che l'aggeggio sembra ben predisposto a fare..) e mi piazzi questa specie di satellite diroccato in mezzo al prato... c'è qualcuno che l'ha fatto davvero?! :D

    grazie!

    Grazia

    RispondiElimina
  4. Ti ho risposto su forumetici... :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^