27 gennaio 2007

Ritornelli

Spero per voi che conosciate (o abbiate conosciuto in passato) questi deliziosi biscotti di una marca molto nota. Erano uno dei miei biscotti da colazione o da spuntino preferiti e finalmente ho potuto assaporarli ancora!
Merito delle ricette che si trovano sulle stesse confezioni di biscotti... ho raccolto tutto il coraggio disponibile e provveduto a veganizzare ed eseguire la preparazione.

Ingredienti. Per l'impasto alla mandorla: 250 g di farina, 110 g di zucchero di canna, 90 g di margarina (non idreogenata), 15 g di amaretti macinati (se li trovate vegan), 10 g di mandorle sbucciate e tritate finemente, 2 cucchiai di malto di riso, mezza bustina di lievito, un pizzico di sale. Per l'impasto al cacao: 250 g di farina, 120 g di zucchero di canna, 100 g di margarina, 25 g di amaretti macinati, 30 g di cacao in polvere (del commercio equo), 25 g di latte vegetale, 1 cucchiaio di malto di riso, mezza bustina di lievito, un pizzico di sale.

Lavorate i due impasti separatamente: montate la margarina e lo zucchero (potete usare la frusta elettrica) e aggiungete poco a poco gli altri ingredienti (per ultimi la farina e il lievito). Lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.
Formate 4 rotoli di pasta lunghi e sottili; alternate la pasta al cacao e quella alle mandorle e pressatela leggermente col mattarello. Dovreste cercare di far aderire tra loro i rotoli di pasta (meglio se non sono troppo asciutti). Tagliateli nel senso opposto con la rotella apposita e allineateli sulla placca del forno unta di margarina (meglio se i biscotti non sono molto lunghi). Infornate a 180° per almeno 20 minuti.

Risultato?
Non ve lo dico... fatemelo sapere voi!

12 commenti:

  1. Ma sei un mito! Devo provarli assolutamente anch'io!

    RispondiElimina
  2. grazie, VERA!
    anche io ho sempre avuto la tentazione di copiare le ricette dal sacchetto della marca molto nota, ma non l'ho mai fatto!
    e poi... i ritornelli... sono buonissimi!
    graziegraziegraziegraziegrazie

    RispondiElimina
  3. aaaaaaaaah ri ritornelli!!! erano i miei preferiti in assoluto!!! e sono anche i preferiti del mio ragazzo non ancora veganizzato! DEvo provare assolutamente...credo di aver ritagliato anche io la ricetta tempo fa...ma come faccio con gli amaretti? li trovo tutti con l'albume d'uovo!

    RispondiElimina
  4. ti preeeego, insegnami a cucinare! Io sono una frana!

    RispondiElimina
  5. Yari... ovviamente mi aspetto che tu faccia rapporto al termine dell'operazione! :D

    Piperina, idem! ^^ Ma quanto erano buoniiiii quei biscotti!

    Vale, io gli amaretti non li ho messi :) ho aumentato un po' la dose di mandorle ed erano buoni lo stesso...

    Lunabee, non posso fare altro che invitarti a provare! ^^
    E' l'unico modo per impratichirsi... cucinare, e divertirsi a farlo. :)

    RispondiElimina
  6. Sei un genio, Vera!!

    Bacio, Pinklady

    RispondiElimina
  7. dove si trovano gli amaretti vegan? e come possono essere vegan? io quando facio le pesche ripiene al posto degli amaretti metto i grancereale o biscotti cmq abbastanza croccanti e spruzzo con liquore di amaretto per dare il sapore, oppure vado di mandorle che sono buonissime uguale!

    RispondiElimina
  8. Gli amaretti vegan si trovano in farmacia tra i prodotti per celiaci, non mi ricordo la marca e costano un occhio, ma sono vegan. :)

    RispondiElimina
  9. Comunque grazie dei suggerimenti!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^