21 marzo 2007

Percorsi tematici: altro

Altro, ovvero: un anno di riflessioni più o meno folli e di accenni agli argomenti più disparati, riuniti qui con il solo, dichiarato scopo di darvi il tormento.
Una inquietante finestrella sulla mente di Vera...
A proposito: questo post è zeppo della parola "riflessione". Mi spiace per voi, non trovo un sinonimo che abbia la stessa sfumatura di significato.

Sul fronte delle riflessioni personali (o volendo deliri della webmistress), felici o tristi: un'amara "festa" di compleanno; momenti tristi dopo una cena al ristorante; sulla danza del ventre: un invito a non mangiare la trippa, perché è meglio farla ballare; una giornata nel bosco; la zucca e i Gruppi di Acquisto Solidale; idee su come diffondere la cultura veg*; riflessioni sulla benedizione degli animali; qual è il modo migliore di prendere le mosche?; la vita è breve, e densa di cambiamenti; un filmato realizzato da mia sorella: who is the animal; riflessioni su telethon; richiesta di collaborazione per il blog; gioia per il mio annivegsario; un ringraziamento speciale ad una persona speciale; bilancio al ritorno dalle vacanze estive.

Non sono farina del mio sacco, ma valeva la pena postarli: per farvi due risate, una piccola riflessione con risvolti maliziosi, e le disavventure di Steven, il cuoco vegan. Decisamente più "impegnativi" un odioso articolo di Beppe Grillo (e il commento di Marco Alfano, alias PK), la lettera ai vegetariani di Marina Berati, il cartoon the Meatrix, e alcune riflessioni di Andrea Grasselli.

Raccolgo qui varie informazioni su veganismo e cucina: la scoperta di equik; discussioni sulla mozzarella di soia; petizione per un menù veg* nelle mense pubbliche; dritte per presentare i piatti e cucinare con i fiori; richiesta di adesione all'indagine sui vegetariani italiani promossa da SSNV; simpatiche cartoline vegan; domande sulla pentola a pressione; candele vegan a base di soia; ristoranti vegetariani a Roma e a Napoli; suggerimenti su dove fare la spesa vegan; coccole alimentari e coccole un po' più salutari, alcuni links di ricette.

Sul fronte della "cura del corpo" non ho molto da dire: gli unici esperimenti sono stati un esfoliante alla crusca e lo scrub all'olio e sale suggeritomi da Laura. Per fortuna che ad aiutarmi c'è Sai cosa ti spalmi!
Forse mi sono dilungata maggiormente sugli assorbenti di stoffa (post uno, due, tre, quattro); decisamente, ben altri papiri sono stati dedicati alla cura dei capelli.

Le disquisizioni sulla cucina solare vi avranno annoiati terribilmente, così come le mie frequentissime "segnalazioni" (non inserite nella colonna links: uno, due, tre, quattro, cinque); leggetevele per l'ennesima volta.

Forse saranno stati più interessanti i resoconti di alcune letture: Il grande ricettario verde; Il vegan in cucina; Il cucchiaio verde pocket; La cucina mediterranea senza carne; il mensile Cucina vegetariana; Tuttoricette vegetariane; Afrodita (di Isabel Allende); Vegan - la nuova scelta vegetariana per il corpo, la mente, il cuore; Ognuno può fare la differenza.

Concludo con alcuni menù: Pasqua 2006 (uno, due, e tre), menù estivo per Antonella e Daniele, Natale 2007.


PS: Se qualcuno ha già ricevuto la sua copia del cd di ricette, mi lascia un commento?

4 commenti:

  1. In vena di archiviazione ultimamente? ;-)

    RispondiElimina
  2. Domani, forse, sarà più chiaro il perché ho scelto di farlo in questo periodo... :)

    RispondiElimina
  3. Il cd è fantastico, dovrebbero metterlo obbligatorio nelle scuole di ogni ordine e grado!

    (così è ok? troppo?)

    ok, scherzo. Però è bellissimo, prendetene tanti, è utilissimo, io se dovessi andare su un'isola deserta mi porterei scamarcio e il cd di vera. Ma anche solo il cd di vera, và :)

    p.s. allora? perchè ti sei data ai riassunti? :)

    RispondiElimina
  4. Erbaviola, posso picchiarti? :)
    Scherzo... grazie della testimonianza!

    Mi sono data ai riassunti perchè, dopo un anno on line, mi sembrava il caso di tirare le somme e rendere la consultazione più agevole. ;-)

    Pessima idea?

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^