24 aprile 2007

Cous cous

Ingredienti per 4 persone: 200 g di ceci secchi, 200 g di seitan molto saporito, una manciata di prezzemolo, 1/2 cipolla, 1 patata, 1 carota grande, 2 pomodori, 1 melanzana piccola, 2 zucchine, 350 g di couscous, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, 2 spicchi d'aglio, un pizzico di cannella in polvere, un pizzico di zafferano, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere.

Mettete a bagno i ceci secchi per tutta la notte (se usate quelli in scatola saltate questo passaggio), poi scolateli. Tagliate il seitan in pezzi grossi circa 3 cm; tritate il prezzemolo e la cipolla; sbucciate la patata e la carota; pelate i pomodori dopo averli sbollentati. Le verdure, se non sono molto grandi, vanno lasciate intere, altrimenti si tagliano a metà. Lavate la melanzana e le zucchine e tagliatele in grossi pezzi senza pelarle.
Utilizzando un colino dai buchi piccoli, lavate e scolate 350g di couscous; versatelo in una terrina e mescolatevi un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
In una pentola piuttosto alta, riscaldate 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva; aggiungete il seitan e fatelo dorare per cinque minuti. Aggiungete l'aglio intero, il prezzemolo, la cipolla e le spezie: cannella, zafferano, zenzero, pepe; aggiustate di sale.
Versate nella pentola 2 litri d'acqua e portatela a bollore; a questo punto aggiungete le verdure: la carota, la patata, i pomodori, la melanzana, le zucchine, i ceci.
Rimettete il couscous nel colino e poggiatelo sulla pentola per 15 minuti; poi versatelo nella terrina, aggiungete 200 ml d'acqua, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Ripetete l'operazione per tre volte in tutto (serve a cuocere i grani omogeneamente, evitando che si attacchino).
A questo punto sia il couscous che le verdure dovrebbero essere cotti. Distribuite il couscous nei piatti, tagliate le verdure a pezzi più piccoli e disponetele sul couscous insieme ai pezzi di seitan; coprite col brodo di cottura.

Tanto per esagerare, ho deciso di versare sul couscous anche un cucchiaino di harissa (preparata frullando 6 peperoncini, 2 spicchi d'aglio, un pizzico di cumino, 3 cucchiai d'olio e un pizzico di sale): pessima idea, era talmente forte che mi ha narcotizzato le papille gustative, e tutto l'ottimo sapore del couscous è svanito in una nuvola di fumo...

7 commenti:

  1. La harissa va magnata a parte ;-)

    RispondiElimina
  2. L'avevo messa in un angolo del cous cous... a parte, sopra o dentro, comunque, era una cosa letale! :D

    RispondiElimina
  3. Immagino... L'anno scorso ero in Tunisia per lavoro, e l'unica cosa commestibile erano proprio il cuscus (di verdure!) e la harissa col pane... quanti pianti ;-)

    RispondiElimina
  4. bè dai sicuramente questa botta di peperoncino ti brucia tutti gli eventuali microbi =D
    tutta salute!

    RispondiElimina
  5. Yari, immagino pure io!

    Ery, anche l'aglio crudo no scherza mica, eh? :)

    RispondiElimina
  6. Adoro il cous cous, questo poi sembra buono buono, molto ricco, un cous cous royal! Io spesso faccio una versione semplice, verdure a tocchettini (carote, sedano, zucchine e, soprattutto, peperoni) cotte in padella con un filo d'olio,con aggiunta di curry e cumino in semi e saltate a fine cottura insieme al cous cous già fatto rinvenire a parte.

    RispondiElimina
  7. Sì francesca, era un cous cous bello consistente!
    Però saporitissimo!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^