26 luglio 2007

In vacanza con cane e gatto

Nel post dedicato al servizio Io l'ho visto, fiorella commenta giustamente che purtroppo in Italia non è facilissimo andare in vacanza col proprio gatto o cane: gli animali non sempre sono ammessi nelle strutture turistiche (è una triste verità).

Io non ho avuto questo problema, mi porto benissimo Tarty dietro; ma ho comunque fatto una piccola ricerca per dare aiuto a chi ne ha bisogno.

Premesso che se digitate su un motore di ricerca "in vacanza con cane e gatto" vi vengono forniti moltissimi risultati, anche le pagine delle singole strutture che li accolgono (potete quindi aggiungere la regione di destinazione nella ricerca, per maggiore precisione), ho trovato tre siti abbastanza interessanti sull'argomento.

Io posso entrare. Raccoglie un elenco di alberghi, campeggi, agriturismo, ristoranti che permettono l'accesso a cani o gatti insieme al padrone; le attività segnalate attualmente sono più di duemila. C'è anche una sezione sulle leggi vigenti in materia.


Dogwelcome. Attivo dal 1999, "Il sito per viaggiatori con quadrupedi al seguito" non solo raccoglie un elenco di strutture "amiche degli animali" (e viceversa, uno delle strutture sconsigliate), ma si batte anche perché chi viaggia insieme ad un animale non sia considerato utente di serie B, e possa dunque farlo senzasubire discriminazioni di sorta.

Viene monitorata la situazione riguardante i trasporti, le stazioni di servizio, i negozi, le spiagge, e molto altro, con un'attenzione speciale rivolta ai locali vegetariani. Anche se sembra un po' disordinato e difficile da navigare, non lasciatevi scoraggiare: è un sito ben fatto, ricco di informazioni e testimonianze, vi sarà molto utile.

Per finire, il sito amici. Non mi ispira particolarmente, soprattutto non mi piace la sponsorizzazione della Royal canin che, insieme ad altre ditte di cibo per animali, pratica la sperimentazione animale dei propri prodotti; comunque... qualcosa di utile c'è, tenetelo a mente per i vostri viaggi.

6 commenti:

  1. Ciao, ho trovato il tuo blog casualmente, ma ho deciso di soffermarmi e di linkarlo sui miei... per non perderti di vista! Affronti argomenti che mi interessano, anche se non sono vegetariana (potrò passare a trovarti lo stesso?!)e lo fai in modo chiaro e interessante... a presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie tp, certo che puoi ripassare anche se non sei vegetariana. ;-)
    Grazie di avermi linkata!

    Vera

    RispondiElimina
  3. se si rispettano 'veramente' gli animali, non li si confina in appartamenti o case.

    RispondiElimina
  4. Ehm, non ho capito il senso di questa frase. ;-)

    RispondiElimina
  5. io so che lo hai capito, altrimenti non avresti concluso con un misero ;-)

    RispondiElimina
  6. No, onestamente non l'ho capito, una frase del genere può voler dire tutto o anche niente, l'interpretazione è liberissima.
    L'occhiolino era per mantenere la comunicazione a un livello amichevole e non polemico, tutto qui.
    ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^