04 ottobre 2007

Segnalazioni (timidi raggi di sole)

Mi è stato inoltrato da Anna questo messaggio:
G.L.E.A.
Gruppo di lavoro per l’etica aspecista

24 settembre 2007

Progetto: “Lettera aperta su etica e vegetarismo”.

Ai membri del Comitato promotore del progetto;
Alle Associazioni e gruppi aderenti;


Siamo lieti di confermare la presentazione del documento “Lettera aperta: etica e vegetarismo – per una par condicio nella comunicazione” per il giorno 8 ottobre, a Milano, come da invito allegato che Vi preghiamo di diffondere.

E’ opportuno sottolineare l’importanza di tale evento. Per la prima volta nel nostro paese gli organi di informazione vengono sollecitati a seguire un “protocollo etico” nel trattare temi relativi all’alimentazione carnea. La “Tavola rotonda” che seguirà la presentazione del documento vedrà schierati da un lato alcuni dei migliori intellettuali di tre discipline fondamentalmente interessate: medicina, sociologia del diritto, e psicologia, facenti parte del Comitato promotore. Dall’altro, i rappresentanti-delegati dei media (stampa, radio e tv) che hanno accettato l’invito.
E’ prevista anche la partecipazione straordinaria di Moni Ovadia (scrittore, regista, attore, musicista, e vegetariano).
Al termine, verrà presentato un progetto per costituire un Comitato di studio per una “deontologia della comunicazione con riferimento alle specie non-umane” a cura del G.L.E.A.

La presentazione del documento non esaurisce il progetto “Lettera aperta” ma costituisce, al contrario, il suo inizio. Verranno raccolte sempre più firme, e il documento, reso pubblico, verrà ripresentato ogni volta che sarà necessario per ricordare ai media di agire nel rispetto del protocollo etico proposto.

Siamo certi che l’evento sia della massima importanza ai fini sia della diffusione del vegetarismo, sia del necessario mutamento di linguaggio nel riferirsi agli altri esseri senzienti. Vi chiediamo pertanto di partecipare, anche se ciò può rappresentare un viaggio, e di diffondere il messaggio con tutti i mezzi a vostra disposizione, affinché l’evento sia coronato dal successo che dovrebbe meritare.


Un caro saluto.

Il coordinatore
Massimo Terrile




Elle invece mi ha mandato questa e-mail:
Agli amici che già conoscono il Manuale "Detersivi tradizionali, ecologici & fai da te"
e il sito biodetersivi.

A quasi 2 anni dall'inizio delle riflessioni e sperimentazioni sui detersivi, ecco la quarta versione del Manuale, arricchita di molte integrazioni. Il "merito" è tutto vostro, delle vostre sollecitazioni, domande, curiosità. Noi ci abbiamo messo la solita voglia di fare per un "mondo nuovo". Il risultato è un manuale più completo ed affidabile. Lo potete scaricare direttamente dal nostro sito in formato pdf.

Sul sito potrete trovare anche altri materiali che per motivi di spazio non sono pubblicati sul manuale.
Ricordiamo che il sito è perfettamente visibile con internet explorer mentre con altri browser non è sempre accessibile.

Inoltre vi ricordiamo che

- Se il manuale vi è piaciuto
- Se volete farlo conoscere ad altri
- Se volete organizzare eventi per presentarlo e spiegarlo

Abbiamo preparato un PPT !!!

E' ricco, facile, accattivante, gratuito!
Per convegni, mostre mercato, corsi e tutto quello che vi viene in mente!
Il file è scaricabile direttamente dal sito.

Sempre nel sito troverete anche




Mondo Bimba/o

Come prendersi cura del Bebè


Una guida sull'igiene del bambino, frutto di lunghe ricerche e consultazioni tra mamme attente ai prodotti biologici e ai metodi naturali.
Potrete trovarvi sia consigli su prodotti in vendita da noi valutati sicuri, sia metodi naturali e fai da te.

Per informazioni, o per farvi spedire il materiale nel caso non riusciate ad accedere al sito, potete contattarci alla casella di posta
quinta.cosa.sacra CHIOCCIOLA gmail.com

Gruppo Mondo nuovo


Altri eventi prossimi: eco&equo 2007 (6-7 ottobre e 12-13-14 ottobre ad Ancona), fà la cosa giusta (12-13-14 ottobre a Parma), altrocioccolato (18-21 ottobre a Gubbio), cena vegan a Torino (13 ottobre). Altri eventi sono segnalati da Fà la cosa giusta, nel forum Sai cosa consumi e nelle sezioni dedicate agli incontri rispettivamente di Forumetici e Veganhome.

A tale proposito, non so purtroppo cosa sia successo a Forum etici, spero solo che torni on line presto.

Il terzo anno di università sta mettendo in ansia tutta la mia allegra brigata, compresi coloro che non riusciranno a laurearsi entro l'anno (me inclusa): ci sentiamo stanchi, nervosi e spaventati per il futuro. Non è orribile essere spaventati per il futuro a poco più di vent'anni?
Ho ancora qualche cosa da dire, e circa un milione di blog da segnalare, ma sembra che le mie dita rifiutino di battere sui tasti, quando sono nella bacheca di blogger.
Un giorno rimetterò tutto a posto, spero, ma adesso è proprio il momento di dedicarmi ad altro!
PS: mi metto a rispondere a un po' di commenti, per cui se ne avevate lasciato uno, tornate a controllare tra un'oretta: dovreste trovare qualcosa per voi.

4 commenti:

  1. cena vegan a torino!! E i guadagni vanno a un canile.. wow! Grazie di averla segnalata Vera, non ne sapevo nulla!
    Vorrei tanto andare e trascinare a tradimemto anche l'uomo diffidente.. Grazie, mi attivo!!
    Silvia (CdF)

    RispondiElimina
  2. Silviuzza, com'è andata? :)

    RispondiElimina
  3. :D L'uomo ha accettato, non posso crederci, ci andiamo! Sono contentissima! E voglio vedere se *dopo* ha il coraggio di lamentarsi..
    Grazie ancora!
    Silvia

    RispondiElimina
  4. :D

    Sono contenta per te!

    (PS che mi farà sembrare molto stupida: posso avere un indizio per capire quale delle dodici "silvia" sei tu? ^-^ - scusa l'imbecillità, eh!)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^