03 novembre 2007

Rotolo di ceci e funghi

Vi ricordate del libro Tuttoricette vegetariane?
Tra le ricette presenti mi aveva colpita in particolar modo il rotolo di ceci al forno con salsa allo sherry, e così ho deciso di prepararlo...

Lo sapete che sono astemia, no? A volte uso il vino o la birra per cucinare, ma non ne bevo mai; non mi intendo assolutamente di liquidi che abbiano una qualsiasi gradazione alcolica. Beh, ho scoperto che in casa mia non c'è traccia di sherry; in compenso abbiamo due bottiglie di amaro cent'erbe, 4 bottiglie di spumanti, 2 di rum, cointreau e non ricordo che altro... sherry niente. Io sono astemia, mamma si ubriaca solo col lambiccato o la birra chiara e quindi nessuna delle due aveva idea di cosa si potesse usare in questa ricetta al posto dello sherry. Considerando che c'erano diversi altri ingredienti che non mi andava di usare oppure non avevo in casa, me ne sono fregata abbastanza delle istruzioni e ho fatto a modo mio...

Ingredienti per 4-5 persone: un rotolo di pasta sfoglia da circa 250 g, 200 g di ceci secchi, 1 cucchiaio colmo di lievito alimentare in scaglie, 1 cucchiaio colmo di germe di grano, 100 g di noci tritate, 200 g di pangrattato (accertatevi che sia vegan), 1 cipolla tritata finemente, 100 g di funghi affettati sottilmente, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaino di coriandolo, sale, pepe, latte di soia o brodo vegetale quanto basta.

Mettete i ceci a bagno 12 ore prima di iniziare a cucinare. Lessateli finché saranno teneri e poi passateli al passaverdure, mescolandoli con il lievito, il germe di grano, le noci pestate, il coriandolo e il pangrattato. Saltate i funghi con cipolla e aglio per qualche minuto, frullate e aggiungete al composto di ceci. Aggiustate di sale, pepe, ed aggiungete latte o brodo per amalgamare, se necessario.
Stendete la pasta, versatevi il ripieno sopra compattandolo bene in una sorta di "salame" e copritelo con la sfoglia, sigillandola. Capovolgete il rotolo, praticate delle incisioni in diagonale sulla superficie e infornate a 200° per circa 40 minuti.

11 commenti:

  1. Ahahhahah
    Anche io sono astemia, e adoro i ceci :D. La faro' al + presto!

    RispondiElimina
  2. Beh, mi sembra che la personalizzazione sia riuscita perfettamente ;-)

    RispondiElimina
  3. Dev'essere buonissimo!!
    Però la salsina allo sherry... suona bene! :oP

    RispondiElimina
  4. ...è una velata richiesta della ricetta della salsa allo sherry? ;-)

    RispondiElimina
  5. ...ubriacona! :)
    Innanzitutto mescola alla purea di ceci 2 cucchiai di sherry secco, poi procedi come da ricetta.

    Per la salsa: salta un porro tagliato a rondelle sottili in un cucchiaio di olio extravergine d'oliva; dopo 5 minuti aggiungi 4 cucchiai di sherry secco e 1 litro e 1/2 di brodo vegetale. Fai bollire per 5 minuti e poi servi col rotolo (questa indicazione mi lascia perplessa: come si serve un brodino insieme a un polpettone??).

    Guida con prudenza! :p

    RispondiElimina
  6. Ma grasssie!! #^___^#
    In effetti mi immaginavo una salsina densa... buh?

    P.S.: No, problem, tanto non guido :oP

    RispondiElimina
  7. Ciao! Oggi sono passata per puro caso nel tuo blog e ne sono rimasta affascinata........è interessantissimo, finalmente ho trovato una persona molto simile a me!
    Bravissima, continua così!

    RispondiElimina
  8. Celidonia, se cambi la ricetta per fare la salsa più densa, fammi sapere! :D

    Chiara, grazie! :)
    Ora vado a guardare il tuo blog! :)

    RispondiElimina
  9. mmmmm... in effetti anch'io sono astemia. Ogni tanto metto un pochino di vino per cucinare, ma niente di che...
    La domanda è: il lievito alimentare in scaglie e l'olio di germe di grano (io ho solo quello cosmetico) li trovo al naturasi?

    RispondiElimina
  10. ...ci avessi mai messo piede, in n NaturaSì! :)
    Credo che si trovino, però. :)
    Altrimenti... erboristeria!
    Comunque non è olio di germe di grano, è proprio germe di grano essiccato e in polvere!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^