29 novembre 2007

Crepes dolci

So che la fotografia non rende affatto bene, ma sapeste la faticaccia per preparare queste crepes! Non per la ricetta in sé, ma perché avevo il piano cottura completamente occupato da padelle e aggeggi vari, quindi ho dovuto improvvisare.
La ricetta al contrario è piuttosto semplice, e estremamente saporita!

Ingredienti per circa 6 crepes: 250 g di farina 00, 50 g di farina di ceci, 500 ml di latte vegetale, 4-5 cucchiai di zucchero integrale di canna, 50 ml di olio di mais, 1 cucchiaio di lievito per dolci.

Riscaldate una padella leggermente unta d'olio.
Nel frattempo mettete gli ingredienti in una terrina, sbattete, sbattete, sbattete, frustate, frustate, frustate, eventualmente passate al colino per togliere i grumi, e versate 3-4 cucchiai di impasto nella padella. Quando inizia a gonfiarsi (dopo un paio di minuti), rivoltate la crepe con una spatola e cuocetela per qualche secondo.
Poggiatela su un piatto, sul dorso (la parte più cotta); versate un cucchiaio di crema al cacao vegan e piegate in quattro. Guarnite con zucchero a velo. Very Happy

Con lo stesso impasto, se avete l'apposita piastra, potete preparare i waffle (se poi riuscite anche a staccarli dalla suddetta piastra, chiamatemi e spiegatemi come fate).

Così, una coccola per chi ne ha bisogno. Io ne ho mangiati tre.
Very Happy

8 commenti:

  1. Ciao Vera! Mi fa piacere che ti sia tornata la voglia di cucinare. Pensa che pure io stasera ero da sola e per coccolarmi mi son fatta una crepe al cioccolato! Le crepes sono una delle ricette vegan che mi riesce meglio. (Oppure diciamo una delle poche che mi riescono decentemente! Nei prossimi giorni metto sul blog le crepes vegan con besciamella ed erbette...)

    RispondiElimina
  2. Ciao Vera, quando mi sento un po' giu' finisco per mangiare cose (o meglio "schifezze") già pronte/confezionate. Il fatto di mettersi a cucinare vuol dire prendersi un po' cura di se stessi. E le tue crepes al cioccolato, sono una coccola grandissima. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. wow le crepes! E' da tantissimo che non le faccio...me ne hai fatta tornare la voglia! Ho giusto pronta della crema di castagne fatta l'altro giorno...dici che ci sta bene?!

    RispondiElimina
  4. Laura, ho visto le tue crepes salate, adesso sono in attesa impaziente di wquelle dolci. ;-)

    Cat, ancora una volta ricambio l'abbraccio. :) Hai proprio ragione sul prendersi cura di se stessi...

    Ery, secondo me ci sta divinamente. Le hai poi preparate?

    RispondiElimina
  5. vera.. posso chiederti come mai il lievito? serve a compensare qualche funzione dell'uovo in quelle non-vegan?

    RispondiElimina
  6. Ciao Miry, con un po' di lievito vengono un pochino più spesse e morbide, cioè si gonfiano un po', però non è essenziale, io non ce lo metto sempre quando le rifaccio... puoi fare anche senza!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^