27 gennaio 2008

Il meme del mese di nascita

Marinella e nataraja mi hanno invitata a partecipare all'ultimo MEME in circolazione...
Scopiazzo le regole dal blog di Marinella:
1) Citare la persona che vi invita e creare un link verso di lei (fatto!)
2) Andare qui, copiare ed incollare le caratteristiche di tutti e 12 i mesi (si può evitare) (evitato!)
3) Scegliere il proprio mese di nascita, copiarlo e evidenziare le caratteristiche che riconoscete come vostre. (Eventualmente commentare) (mi accingo)
4) Invitare altre 12 persone a partecipare, facendoglielo sapere con un commento sul loro blog (ma volete vedermi morta??)
5) Segnalate alla persona che vi ha invitato che avete eseguito il compito. (lo farò!)

Proviamo... anche se il mio inglese è scolastico e arrugginito!

GIUGNO:
Thinks far with vision. Pensa "lontano"?
Per la serie, ai problemi presenti, passati e futuri? Alle possibili conseguenze di ogni azione? A quello che ho già fatto e a quello che ancora devo fare? Alle cose che non farò mai? Ai fatti miei e a quelli degli altri? A ipotetici fatti miei e degli altri?
Mah. Vicino o lontano, reale o irreale, penso tanto, è innegabile.
Se invece significa la capacità di prevedere le cose... sì. è abbastanza buona, ma a volte prendo cantonate nelle decisioni più importanti, mentre non ne sbaglio una sulle sciocchezze...

Having ideas. Piena di idee?
Mi dicono che cento ne penso e cento ne faccio... Idee, ne ho anche troppe: se solo bastasse schioccare le dita per trasformarle in realtà!

Active mind. Di mente pronta?
Se dico di sì sembro immodesta? Più che di mente pronta, direi che sono molto intuitiva, mi riesce sicuramente più facile comprendere le cose, piuttosto che capirle.

Good debating skills. Buone capacità dialettiche?
Credo di sì, ogni tanto me lo dicono. Tranne se mi faccio coinvolgere troppo emotivamente, nel qual caso mi blocco e non riesco a spiccicare parola.

Talkative. Loquace?
Logorroica, direi, ma ho passato la prima metà della mia vita quasi in totale silenzio e adesso mi sto rifacendo.
Diciamo che parlo molto con le persone che mi capiscono e apprezzano questa mia... caratteristica, ma attraverso ancora periodi, anche prolungati, nei quali ho bisogno di silenzio, di stare completamente senza parlare e senza ascoltare gli altri.

Easily influenced by kindness. Facilmente influenzata dalla gentilezza?
Uhm, stiamo parlando di una che si innamora praticamente di tutti e soprattutto si innamora di chi la ama e le dimostra sentimenti positivi. Quindi sì, è vero, sono un po' "fessa" da questo punto di vista e di solito basta chiedermi le cose gentilmente, e anche se mi costano, non riesco a tirarmi indietro.

Polite and soft-spoken. Educata e pacata nel parlare?
Abbastanza, ma non disdegno di esprimermi come una scaricatrice di porto se l'occasione lo merita...

Sensitive. Sensibile?
Come negarlo. Credo che mi porterò questa etichetta appiccitata in fronte fino alla tomba, e dalla culla. Del resto, è più che evidente, e non è che la cosa mi dispiaccia, si impara a conviverci e a controllarsi, anche se a volte bisogna proprio imporsi un po' di menefreghismo...

Temperamental. Emotiva?
Chi, iiiiiooooo???

Hesitating, tends to delay. Esitante, che tende a rimandare?
A volte. A volte, quando mi sembra che le cose siano più grandi di me. O solo perché sono troppo pigra. Raramente lo faccio perché ho paura delle novità, ma molto raramente.
Uff.

Choosy and always wants the best. Esigente, vuole sempre il meglio?
Uhm, almeno da me stessa. Sì, sono piuttosto esigente, soprattutto con le persone. A volte, decisamente, troppo.

Fussy. Pignola?
Dipende, nelle mie cose personali vige un perenne disordine ma sono anche costantemente impegnata nel tentativo di mettere ordine nel caos. Tendo a comandare, perché ovviamente sono io quella che conosce il modo migliore di fare le cose, ma non sono una dittatrice... diciamo che sono pignola nelle cose che riguardano me, gli altri sbaglino... ehm, facciano pure come vogliono, purché non mi rompano le scatole e non vengano a lamentarsi!
(In realtà sotto sotto sono una detestabile maniaca perfezionista)

Easily hurt. Permalosa?
Mi costa ammetterlo ma sì, sono un po' permalosa, specialmente su certi aspetti della mia vita: non tollero proprio che ci si metta becco e sopporto malamente le critiche (il fatto è che sono ben consapevole dei miei difetti, e quindi odio sentirmeli rinfacciare).

Stubborn. Testarda?
Decisa, direi. Ci metto tempo a farmi delle opinioni e quando sono fatte raramente le cambio, non perché le accetto acriticamente, ma perchè le ho talmente tanto indagate, sviscerate ed esaminate che sono veramente sicura che quelle siano le mie verità.
Così sì, sono testarda nelle mie sicurezze, ma sono altrettanto pronta a cambiarle se ho fondati motivi per farlo.

Funny and humorous. Divertente e simpatica?
Spero di sì! Di solito sono di buona compagnia, quando mi sciolgo un po'.

Loves to joke. Ama scherzare?
Innegabilmente.

Daydreamer. Sognatrice?
Fino al midollo, ogni tanto devo ricordarmi di mettere i piedi per terra... almeno, uno dei due.

Friendly. Amichevole?
Generalmente sì, non parto prevenuta nei confronti degli altri. Le persone mi incuriosiscono...

Knows how to make friends. Sa come farsi degli amici?
Mah... di veri amici ne ho pochi e non sono molto interessata alle conoscenze occasionali, anche se mi piace chiacchierare con tutti...

Able to show character. In grado di mostrare carattere?
Eh... carattere è un eufemismo... quando perdo il controllo mostro molto più del carattere!

Prone to getting colds. Incline a raffreddarsi?
Assolutamente sì, il segno dei Gemelli è un segno d'aria e così come è molto dotato per le attività inerenti la voce e il parlare, beh, è anche molto predisposto a beccarsi raffreddamenti e infiammazioni delle vie respiratorie; giro solo ed esclusivamente con maglie a collo alto da ottobre ad aprile, se prendo freddo sul collo sto male per settimane.

Loves to dress up. Ama vestirsi bene?
Non sto molto dietro alla moda, ma ho una sorta di mio stile e mi piace sentirmi "a posto" quando esco, però la vanità non è tra le mie caratteristiche... almeno non nel modo di intenderla comunemente.

Easily bored. Si annoia facilmente?
Altroché.
A volte mi annoio persino mentre sto cucinando (la pasta, per esempio, venti minuti sembrano sempre troppi per dedicarmi a una cosa sola...). Dicono che quelli del mio segno abbiano bisogno di partner e amicizie stimolanti, intellettualmente, sentimentalmente... e in tutti gli altri sensi.
Sì, è vero, divoro i libri, salto da una canzone all'altra, mi distraggo davanti a un film perché inizio a pensare a mille altre cose (vedi la voce "Thinks far with vision") e anche con le persone dopo un po' arrivo alla frutta.
A volte mi chiedo come sia possibile starmi accanto, ma la risposta è che fortunatamente, se c'è una reale affinità di base, riesco a creare legami che possono durare per sempre.
Tuttavia mi diverto molto, molto di più se c'è (quasi) sempre qualcosa di nuovo da dire, fare, guardare, ascoltare, bacia... ehm, no! Insomma, mi piacciono le novità e la routine, se non mi permette di esprimermi, mi abbatte...

Seldom shows emotions. Raramente mostra emozioni?
Uhm, no, il concetto è diverso: sono una discreta attrice, ma non mi è mai piaciuto approfittarne, così in linea di massima ho fatto della trasparenza una missione di vita. Col risultato di essere leggibile come un libro aperto per chi mi conosce, ma in generale è piuttosto evidente quando sono felice, triste, arrabbiata, eccetera.
Credo, anzi, di essere ormai completamente incapace di mascherare le mie emozioni, ma mi piace pensare che sia una libera scelta! La realtà è che mia madre mi ha dato un nome scomodo da portare...

Takes time to recover when hurt. Ha bisogno di tempo per riprendersi quando viene ferita?
Alla luce di quanto scritto finora... non è detto. Sono capace di farmi gabbare e ferire dalle persone finché mi va di farlo, ma quando ho deciso che basta, basta veramente: non fornisco più alcuna occasione per farmi del male e traccio una croce nera sull'individuo incriminato.
Poi, vado a leccarmi le ferite; e sotto sotto, con la consapevolezza di aver permesso io stessa a quel dolore di raggiungermi, riesco anche a imporgli in breve tempo di lasciarmi. Ma penso anche che molte ferite non si rimarginino mai completamente, anche se si va avanti.

Brand conscious. Consapevole?
Ehm, consapevole di cosa?

Executive. Ehm, nel senso che traduco in pratica le cose?
C'è un tempo per pensare e uno per fare...

9 commenti:

  1. Leggendo il tuo blog molte delle cose che hai scritto già si erano capite, e con questo meme ne hai dato conferma.
    Sei una persona stupenda.
    Marta

    RispondiElimina
  2. Grazie Vera per aver partecipato, e confermo quello che ti ha detto Marta, sei una persona molto dolce.

    RispondiElimina
  3. :o
    Io pensavo solo di aver dimostrato di essere una pazza furiosa con tendenze alla dissociazione. ^-^

    RispondiElimina
  4. Ciao Vera, sono contenta che hai partecipato al meme e trovato il tempo x rispondere a tutte le domande..!devo che mi sei proprio simpatica ..così come lo sono tutte le faccine che accompagnano la lettura!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Vera, sto scoprendo di avere sempre più cose in comune con te! Anch'io sono dei Gemelli e soggettissima a mal di gola e tonsilliti (tanto che mi sa che prima o poi dovrò toglierle, ste maledette tonsille... spero il più tardi possibile!)

    RispondiElimina
  6. Laura, ma non è peggio se le togli, le tonsille? :|

    RispondiElimina
  7. Vedi, bisognerebbe toglierle solo quando hai più di cinque episodi di tonsillite all'anno, perchè vuol dire che invece di un meccanismo di difesa stanno diventando un agente di infezione per l'organismo. Io per ora mi tengo ampiamente al di sotto (quest'anno solo una tonsillite!) e spero di non doverle toglierle mai... anche perchè mi hanno detto che l'operazione è bruttissima...

    RispondiElimina
  8. Capito! Non so se è bruttissima, ma io sarei terrorizzata a fare una cosa del genere! Spero che tu non ci sia costretta!

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^