15 marzo 2008

Frittatina al crescione

Ingredienti per una persona: circa 50 g di crescione, 100g di farina di ceci, olio e.v.o., un pizzico di sale, pepe, cipolla a piacere.

Mescolate farina, olio, pepe e sale e versate acqua quanto basta a ottenere una pastella fluida; sbattetela con la frusta per sciogliere i grumi. Lasciate riposare per un'ora.
Nel frattempo, pulite la cipolla, tagliatela a pezzi e tritatela. Sciacquate e spezzettate il crescione; mescolatelo alla cipolla e soffriggete in olio e.v.o. per qualche minuto, finché risulterà appassito. Versate la pastella, incorporando bene, e cuocete finché la frittata sarà dorata (su entrambi i lati).

Di sicuro mangiare il crescione cotto non è l'ideale per le vitamine, ma se odiate le "foglie crude" come me è un buon inizio. Ha un buon sapore!

6 commenti:

  1. Farina di ceci al posto delle uova, geniale :) tra l'altro è buonissima. Ma che verdura intendi per crescione? Bieta, cicoria...? Sono in emilia-romagna e qua il crescione è una piadina ripiena di verdure cotte
    Roberta

    RispondiElimina
  2. E' un'erba spontanea che si può anche coltivare facilmente sul terrazzo; purtroppo su internet non ho trovato una bella foto dettagliata...

    Però puoi vedere le mie piantine qui qui!

    :)

    RispondiElimina
  3. Belle le piantine e la custode :)
    Ho fatto la mia prima farfrittata, sono commossa! Piccola ma abbastanza indovinata come densità (per puro caso), con cipolla rossa soffritta. Deliziosa. Basta solo ricordarsi di preparare la pappetta in anticipo.
    Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  4. :)
    Prova con un goccino di birra, sentirai la differenza!

    RispondiElimina
  5. l'ho provata ed era molto buona :-) avevo proprio del crescione inutilizzato e pronto ad andare diretto nel compost...


    ciao ciao
    Marta

    RispondiElimina
  6. Ma noooo, è buono il crescione! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^