10 marzo 2008

Tiramisù

Foto nuova e ricetta messa a punto. Versione monoporzione per quando in casa non c'è niente di goloso da mangiare, ma avete proprio bisogno di un dolcetto per tornare di buon umore. Se picchiare un po' la pasta madre non vi risolleva il morale, e nemmeno una passeggiata vi riporta il sorriso... è ora di preparare il tiramisù.

Ingredienti: 1 vasetto di yogurt di soia bianco (meglio ancora se autoprodotto), un cucchiaino di zucchero di canna, 5 fette biscottate, una tazzina di caffé (anche d'orzo) leggermente zuccherata e allungata con acqua tiepida, cioccolato grattugiato per guarnire.

Versate lo yogurt in un fazzoletto di stoffa e lasciatelo sgocciolare, sospeso in un barattolo nel frigorifero, per circa 6 ore, rigirandolo ogni tanto con un cucchiaino e spremendo il fazzoletto con le mani. Versatelo in una ciotola, unite lo zucchero e sbattete con una frusta, per qualche minuto, finché diventerà leggermente spumoso. Rimettete in frigorifero.
Intingete una fetta biscottata nel caffé, inzuppandola ben bene, e adagiatela in un piatto; versatevi sopra la crema di yogurt, coprite con un'altra fetta ben inzuppata e proseguite, terminando con uno strato di yogurt e guarnendo con cioccolata grattugiata.

E' incredibile la quantità di dolci che ho preparato da un anno a questa parte... beh, almeno questo tiramisù è abbastanza "sano" e leggero!

2 commenti:

  1. secondo me con le fette biscottate tonde l'effetto è più carino, però un consiglio, non mi rimanere sul classico tiramisù! prova le varianti!^_^!un bacetto vera.

    RispondiElimina
  2. Le fette biscottate tonde tonde non le ho mai viste!
    Oh, guarda che non c'è niente di "classico" in questo tiramisù, e comunque ho provato anche quello ripieno di budino. ;-)

    Per le varianti ci penserò! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^