28 maggio 2008

Tropical

Non fate troppo caso alla fotografia, scattata ieri sera alle 23, con le luci al massimo ma ovviamente venuta scura... in compenso il ciuffetto di stevia sovrastante è riuscito benissimo! Faceva così caldo che non potevo aspettare per preparare un bicchierone di questo delizioso e rinfrescante "cocktail", che mamma preparava a litri quando ero bambina, d'estate, per me e per i miei fratelli.

Ingredienti per ciascuna persona: 200 ml di latte di soia ben freddo, 3 cucchiai di sciroppo di menta, 1 cucchiaio di sciroppo di orzata, ciuffetti di menta per guarnire + 1 cucchiaio di olio di mais se usate latte di soia autoprodotto.

Versate gli sciroppi, l'olio e il latte nel frullatore e accendetelo per una decina di secondi; oppure versate tutto in un bicchiere e mescolate energicamente fino a rendere il liquido omogeneo. Eventualmente schiumate il latte e servite... e non dimenticate di berlo con la cannuccia!

Io lo trovo molto buono, ma non esagerate, purtroppo gli sciroppi sono ricchi di zucchero (e alcuni anche di aromi non meglio identificati); non credo esistano sciroppi a base di altri dolcificanti (vi prego, contradditemi!) e lo zucchero bianco tanto bene non fa... ma quando fa caldo come adesso, è difficile resistere!

Nessun commento:

Posta un commento

Non dimenticate di firmarvi! ^_^