07 settembre 2008

Zucca vellutata

Manca la fotografia... anche questa è una delle ricette preparate in campeggio e non avevo nessun supporto (piatto, ciotola, scodella o contenitore di sorta) minimamente degno di essere immortalato dalla digitale. Immaginatevi una crema arancione brillante e avrete un'idea della cosa.

Ingredienti per 4: 600 g di polpa di zucca, 4 cucchiai di olio, ½ l di brodo vegetale, ½ cucchiaino di pepe nero, 1 cipolla piccola, 5 cucchiai di farina 00.
Tagliate la zucca a pezzi. Versate 3 cucchiai di olio in pentola a pressione, riscaldate e fatevi rosolare la cipolla sbucciata e tagliata in grossi pezzi; aggiungete la zucca, fate cuocere per 5 minuti su fiamma dolce e aggiungete il brodo vegetale. Chiudete la pentola, spostatela sulla fiamma alta e dopo il fischio lasciate cuocere per 30 minuti (su fiamma piccola). Spegnete e passare tutto al mixer. In un tegame, friggete per 1 minuto le spezie nell’olio restante, aggiungete la crema di zucca e versate la farina a pioggia, facendo addensare per 5 minuti, sbattendo continuamente con una frusta per non formare grumi.

Se vi piacciono le creme di verdure e/o la zucca, questa ricetta non farà eccezione. E' incredibile come a volte il giusto più intenso stia nelle preparazioni più semplici, vero?

2 commenti:

  1. Prova ad aggiungerci un topinambour e mi saprai dire.
    Deve essere lessato a parte e dopo cotto sbucciato, privato delle eventuali parti che sono rimaste troppo dure e ridotto a crema.
    Anche i topinambuor possono essere coltivati sul balcone, partendo da un tubero preso in negozio.
    Claudia

    RispondiElimina
  2. Claudia, grazie del suggerimento! :)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^