14 febbraio 2009

Palline dolci di semolino

Le ho preparate ieri, sono ottime calde, ma anche consumate il giorno dopo hanno il loro perché!

Ingredienti per 4: 500 ml di latte vegetale, 125 g di semolino (più un cucchiaio da tenere da parte), la scorza grattugiata di 1 limone e/o di 1 arancia, 4 grossi cucchiai di malto di riso (circa 50 g), 1 cucchiaio pieno di margarina vegetale non idrogenata, 50 g di uvetta bionda tritata grossolanamente e infarinata, 5 cucchiai di rum, abbondante olio di semi di arachide.

Portate il latte a bollore, fatelo bollire per 5 minuti e poi stemperatevi il malto e la margarina, facendo sciogliere bene; aggiungete la scorza di limone o arancia e metà del rum e fate cuocere per 5 minuti.
Versate il semolino a pioggia, mescolando con una frusta o un cucchiaio perché non formi grumi e non attacchi ai bordi della pentola. Fate cuocere per qualche minuto, poi spegnete e aggiungete le uvette e il rum. Il composto deve essere quasi asciutto; lasciatelo riposare per circa 1/2 ora.
Inumiditevi leggermente il palmo delle mani e formate delle palline col composto di semolino; adagiatele su un vassoio cosparso di semolino.
Riscaldate l'olio e friggetevi le palline finché saranno dorate; scolatele su carta assorbente e servite.

1 commento:

  1. IDEALE PER FESTEGGIARE IL CARNEVALE!
    NE FARO 1000 ANZI 2000 ANZI FORSE DOVRò ARRIVARE A 3000....PERCHE LE MIE CUCCIOLE SONO 3 E TUTTE E TRE VOGLIONO ORGANIZZARE UNA FESTA DI CARNEVALE...ED IO DOVRò CERCARE DI ESSERE PIù MACRO POSSIBILE.

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^