18 febbraio 2009

Ricette per il carnevale

Carnevale: quale migliore occasione per gettare la maschera (o indossarne una) e scoprire le carte dei propri sogni proibiti?
Il mio sarebbe quello di indossare un vestito da diavoletto rosso fuoco, con tanto di coda puntuta e tridente, che per una volta lasci emergere senza freni il mio lato dispettoso e birichino, normalmente occultato...

...invece, molto più probabilmente, trascorrerò la serata in casa - magari non proprio come una vecchietta asociale, sferruzzando a maglia con filati vegetali (scoperti grazie ad Ariel), ma quasi.
Voi invece, se avete una famiglia numerosa, con tanto di bambini da viziare, o se siete stati invitati ad una festa e volete fare bella figura con gli amici, potete stupire tutti con qualche dolce di Carnevale, vegan ovviamente, ma buonissimo.

Mi ero ripromessa di incrementare il numero delle ricette tipiche di questa festa, ma a parte gli ultimi arrivati (i dolci di semolino) mi sono limitata a rifare le chiacchiere.
La ricetta è la stessa di due anni fa, con qualche piccolissima modifica: invece dell'olio d'oliva ho usato quello di mais (molto più delicato), qualche cucchiaio in più di brandy, nessuna spezia e soprattutto le ho stese molto sottili, cioè fino a 2-3 mm (grazie, come sempre, alla macchina per la pasta): in questo modo sono venute croccanti ma gonfie esattamente come le originali! Con le dosi indicate ne vengono tante, per 8 persone circa.

E voi? Quali sono le ricette tipiche della vostra regione? Avete già provveduto a renderle vegan?

2 commenti:

  1. Sono sempre la stessa mammma di una famiglia numerosa e vogliosa di festeggiare il carnevale....volentieri accolgo tutti in casa assicurando alle mie bimbe un divertente carnevale vegan.
    Martedì preparerò le palline di semolino le chiacchiere vegan e i ravioli ripieni di marmellata ( secondo gusto,ma che sia bio e senza zucchero),di crema di zucca alla cannella e di malto al sesamo.
    La pasta la faccio con farina 1 tazza di integrale 2 cucch. di olio di mais,acqua q.b.,buccia di un limone, 1/2 bustina di cremortaro....impasto,stendo riempio e friggo.....le mie bimbe ne vanno matte e non solo a Carnevale! Penso che a questo punto non avrò bisogno di mascherarmi perchè con un bel cappello in testa da cuoco (regalo della mia metà) e un grembiule che è l'inno alla natura (altro regalo)e un pò di farina (anzi un bel pò) sparsa quà e là sarò la maschera guida al gioco di cucina che faranno le mie bimbe e le loro amiche,sperimento già fatto...loro si divertono molto io dopo un pò meno....cosa non si fa per amore dei "macro-figli"!BUON CARNEVALE A TUTTE LE MAMME CHE SI METTONO AI FORNELLI ....MACRO E NON...

    RispondiElimina
  2. :)
    Che bello, Monica! Spero proprio che ti divertirai un po' anche tu... ;-)

    RispondiElimina

Non dimenticate di firmarvi! ^_^